eDiet è il software ad uso esclusivo dei professionisti BMS.
Nato per rendere sostenibile, potente ed estremamente semplice, l’utilizzo del BMS, nella pratica quotidiana dei professionisti.
L’idea di eDiet nasce una decina di anni fa, quando il Dott. Emiliano Bruni, avendo già sviluppato il BMS (Sistema Metabolico Bruni) deve constatare come la mole di dati che il sistema deve analizzare è talmente grande da non poter essere più sostenuto con un lavoro manuale.
Per l’elaborazione di un piano alimentare su base funzionale si rendeva necessario elaborare dati anamnestici e clinici, incrociarli con eventuali informazioni genetiche ed infine estrapolare le combinazioni alimentari più efficaci per una determinata condizione clinica. I risultati estremamente importanti, portarono ad ampliare sempre di più i campi di applicazione del BMS e ad affinare la metodica, inserendo nel ventaglio delle possibilità, anche l’organizzazione su base cronobiologica dei piani alimentari.
Il numero di variabili in gioco era talmente grande che si rese inevitabile lo studio di un’applicazione dedicata, che potesse rendere il lavoro semplice ed al contempo estremamente accurato.
eDiet nasce da questa specifica esigenza: rendere il BMS potente, versatile, capace di lavorare nel campo della nutrizione funzionale, della cronobiologia applicata alla nutrizione e della nutrigenetica.
eDiet non ha nulla a che vedere con i programmi dedicati allo sviluppo di diete mediante sommatorie caloriche: chi si occupa di nutrizione funzionale, nutrigenetica, psicologia e disturbi gastrointestinali di varia eziologia, sa benissimo che tali condizioni cliniche non si affrontano con diete pesate.
Il BMS aveva bisogno di un software proprio, di algoritmi dedicati ad una visione della nutrizione personalizzata, rivoluzionaria ed al contempo estremamente pragmatica.
La collaborazione con il Dott. Matteo Renzi si rivela fondamentale perché riesce a tradurre in potenti algoritmi ciò che il BMS già faceva nella quotidianità: un software creato per una specifica metodica, senza fronzoli commerciali, essenziale per chi deve lavorare efficacemente sul paziente.
eDiet è ciò che in ambito nutrizionale non esisteva: ribadiamo con forza che non va confuso con quei software che utilizzano tabelle Excel per sommare le calorie e stilare piani alimentari quantitativi. Nel BMS tale modus operandi, semplicemente non esiste.
eDiet utilizza un database di combinazioni alimentari funzionali esclusive del Dott. Emiliano Bruni. Combinazioni alimentari utilizzate da quasi 20 anni, suddivise per condizione clinica, stagionalità, momento della giornata, efficacia terapeutica e condizioni patologiche.
eDiet è in grado di elaborare percorsi nutrizionali estrapolando le combinazioni alimentari più efficaci per il caso clinico specifico, a quel punto l e organizza rispetto a precise configurazioni cronobiologiche, per massimizzarne l’effetto metabolico.
eDiet integra contemporaneamente, una moltitudine di variabili, anche di fronte a condizioni cliniche complesse, restituisce il percorso nutrizionale più efficace, tenendo conto (contemporaneamente!) di tutto.
Tra i numerosi punti di forza spicca la versatilità: gli algoritmi elaborati, permettono di ampliare continuamente i campi di applicazione di eDiet: la possibilità di elaborare nuove patologie e\o nuove mutazioni genetiche inserite nel test genetico BMS.
La forza di eDiet per il BMS è che esso è stato costruito secondo le sottili logiche che guidano il nutrizionista BMS: uno strumento di lavoro estremamente potente, ma al contempo estremamente semplice da utilizzare.